Aree di attività

  • CORPORATE E M&A

  • DIRITTO FALLIMENTARE E RISTRUTTURAZIONI D’IMPRESA

  • CONTENZIOSO

  • REAL ESTATE

  • SPECIAL SITUATIONS E CREDITI NON PERFORMING

  • LENDING

Lo Studio offre ai propri clienti la sua consulenza nella fase della costituzione della società e in quelle successive della conduzione e gestione della stessa. Tali attività comprendono, tra l'altro, la predisposizione di atti costitutivi, statuti e modelli di governance, nonché la redazione e negoziazione di patti parasociali e contrattualistica societaria. Lo Studio fornisce inoltre consulenza in materia di corporate governance a società quotate, istituzioni finanziarie, investitori istituzionali, operatori nel settore del private equity, comitati consiliari, amministratori e altri.

Lo Studio assiste la clientela in tutte le operazioni di corporate finance, ivi incluse operazioni di fusione, scissione, acquisizioni e dismissioni di assets e partecipazioni, ristrutturazioni, joint venture, offerte pubbliche di acquisto. L’assistenza comprende la strutturazione delle operazioni, la formulazione di offerte, la gestione dei processi di vendita e la gestione delle negoziazioni, nonché l'organizzazione e l'esecuzione di attività di due diligence legale e, più in generale, la redazione di tutta la relativa documentazione informativa, societaria e contrattuale. I nostri professionisti vantano esperienza in complesse operazioni di fusione e acquisizione riguardanti società quotate, il settore bancario e assicurativo e l’asset management.

Tali capacità, in combinazione con la comprovata esperienza nel contenzioso e nelle ristrutturazioni d’impresa, consentono allo Studio di fornire una consulenza efficace e innovativa in contesti di turnaround e nelle c.d. special situations.

Lo Studio assiste con regolarità fondi di private equity italiani ed internazionali nei loro investimenti in Italia ed ha maturato inoltre una significativa esperienza in operazioni che coinvolgono aziende partecipate da enti pubblici.

Lo Studio è riconosciuto come una tra le principali realtà italiane nell’assistenza legale nei settori del diritto fallimentare e delle ristrutturazioni d’impresa.

I professionisti dello Studio hanno assistito ed assistono importanti gruppi industriali, italiani ed internazionali, in operazioni di ristrutturazione aziendale e del debito e, più in generale, fornendo assistenza in situazioni di insolvenza e di pre-insolvenza. In particolare, lo Studio fornisce un’ampia assistenza a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure concorsuali e nelle ristrutturazioni d’impresa: imprese che devono far fronte a situazioni di insolvenza o crisi, azionisti, creditori (comprese banche ed altre istituzioni finanziarie), trustees, commissari straordinari, investitori.

Lo Studio assiste i propri Clienti nella negoziazione, redazione e attuazione di concordati fallimentari, concordati preventivi e altre procedure ed accordi di ristrutturazione regolati dalla legge fallimentare italiana. L’esperienza maturata consente ai professionisti dello Studio di gestire le operazioni di ristrutturazione negli scenari più complessi, nelle quali sono regolarmente coinvolti.

Nel fornire assistenza agli investitori nazionali e internazionali che operano nel campo delle special situations e delle acquisizioni in scenari distressed, lo Studio mira a coniugare la propria esperienza nel settore corporate M&A con l’approfondita conoscenza e specializzazione nel campo del diritto fallimentare.

Lo Studio può vantare una profonda e riconosciuta esperienza in tutta l’area del contenzioso, giudiziale e arbitrale (nazionale e internazionale).

Gli avvocati dello Studio assistono i clienti anche nella gestione della fase precontenziosa, mettendo a disposizione le proprie esperienze e competenze per supportarli nell’adozione delle migliori scelte strategiche in una prospettiva di riduzione dei rischi della eventuale fase contenziosa.

Lo Studio ha una comprovata esperienza nell’assistenza a soggetti vigilati e ai relativi rappresentanti in procedimenti sanzionatori promossi dalle Autorità di Vigilanza (in particolare Banca d’Italia, CONSOB e IVASS) per violazioni della normativa di settore.

Lo Studio può vantare una significativa esperienza nel settore degli investimenti immobiliari commerciali e residenziali (ivi compresa edilizia convenzionata e housing sociale). I professionisti dello Studio assistono clienti italiani e stranieri in ogni fase delle operazioni di acquisto e cessione, costruzione e sviluppo immobiliare di ogni dimensione.

L’assistenza in questo settore spazia dalla redazione e negoziazione di contratti alla pianificazione delle modalità di perfezionamento delle operazioni immobiliari, che spesso si inquadrano nel contesto di più complesse operazioni di investimento, condotte anche in regime di project financing.

Lo Studio - combinando l’esperienza dei propri professionisti in ambito restucturing, distressed M&A, contenzioso e real estate - svolge attività̀ di supporto nel settore delle special situations e delle non-performing exposures, assistendo realtà nazionali ed internazionali (fondi di investimento, SGR, asset managers, servicers) nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di varie operazioni relative all’acquisto e successiva valorizzazione di NPE e degli asset sottostanti.

L’expertise dello Studio comprende sia soluzioni giudiziali (inclusa la partecipazione a procedure esecutive e concorsuali) che stragiudiziali, spaziando da operazioni straordinarie a soluzioni negoziate della crisi previste dalla legge fallimentare, anche con ricorso a strumenti equity o equity-like, erogazione di finanza-ponte e/o ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, share deals e asset deals mediante strutture "ReoCo/OpCo", con particolare focus nella valutazione e predisposizione di soluzioni di valorizzazione di NPL immobiliari a gestione complessa.

Lo Studio inoltre assiste i propri clienti in operazioni di acquisto di singole posizioni o crediti in blocco o cessione sul mercato secondario.

Nel fornire assistenza agli attori che operano nel campo delle special situations e dei crediti non performing, lo Studio riesce a offrire un servizio che punta a combinare la propria esperienza nel settore corporate-M&A con l'approfondita conoscenza e specializzazione nel campo del diritto fallimentare.

Lo Studio offre ai propri clienti la sua consulenza nella fase di strutturazione e negoziazione di operazioni di finanziamento e rifinanziamento, anche in contesti che coinvolgono altre aree di attività dello Studio, quali operazioni di M&A, interventi in scenari distressed e operazioni di restructuring.

L’attività che svolgiamo in questo campo comprende la prestazione di servizi di consulenza a favore di fondi, società industriali, banche e istituzioni finanziarie in relazione a contratti di finanziamento, rilascio di garanzie e ad altre operazioni di carattere finanziario, sia in situazioni ordinarie (es. acquisition finance e varie forme di finanziamento del circolante), sia nell’ambito di interventi di risanamento o ristrutturazione (tramite accordi di ristrutturazione “protetti” e/o con la concessione di nuova finanza prededucibile). Operiamo regolarmente a fianco di fondi di “direct lending”.

L'assistenza include la redazione e negoziazione della documentazione necessaria, la predisposizione di pareri e l'elaborazione di strutture legali, anche complesse, relative a un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie.