Area Professionisti

Corporate e M&A

Lo Studio offre ai propri clienti la sua consulenza nella fase della costituzione della società e in quelle successive della conduzione e gestione della stessa. Tali attività comprendono, tra l'altro, la predisposizione di atti costitutivi, statuti e modelli di governance, nonché la redazione e negoziazione di patti parasociali e contrattualistica societaria.

Lo Studio fornisce inoltre consulenza in materia di corporate governance a società quotate, istituzioni finanziarie, investitori istituzionali, operatori nel settore del private equity, comitati consiliari, amministratori e altri.

Viene altresì prestata attività di consulenza alla clientela nelle operazioni di corporate finance, ivi incluse operazioni di fusione, scissione, acquisizioni e dismissioni di assets e partecipazioni, ristrutturazioni, joint venture, offerte pubbliche di acquisto. L’assistenza comprende la strutturazione delle operazioni, la formulazione di offerte, la gestione dei processi di vendita e la gestione delle negoziazioni, nonché l'organizzazione e l'esecuzione di attività di due diligence legale e, più in generale, la redazione di tutta la relativa documentazione informativa, societaria o contrattuale.

I nostri professionisti vantano esperienza in complesse operazioni di fusione e acquisizione riguardanti società quotate, il settore bancario e assicurativo e l’asset management.

La comprovata esperienza nel contenzioso e nelle ristrutturazioni d’impresa consente allo Studio di fornire una consulenza efficace e innovativa in contesti di turnaround e nelle c.d. special situations.

Lo Studio assiste con regolarità fondi di private equity italiani ed internazionali nei loro investimenti in Italia ed ha maturato inoltre una significativa esperienza in operazioni che coinvolgono aziende partecipate da enti pubblici.

Diritto fallimentare e delle ristrutturazioni d'impresa

Lo Studio è riconosciuto come una tra le principali realtà italiane nell'assistenza legale nei settori del diritto fallimentare e delle ristrutturazioni d'impresa.

L'assistenza coinvolge la fase della crisi d'impresa già dal momento della sua manifestazione, al fine di fornire consulenza al cliente in merito alla migliore gestione della situazione patologica, estendendosi sino alla conclusione della procedura. In questa fase, è ferma convinzione dei professionisti dello Studio che le grandi possibilità offerte dalle recenti riforme del diritto fallimentare, con particolare riguardo al concordato preventivo, non siano ancora state del tutto esplorate ed offrano, con la loro flessibilità, possibilità di soluzione a crisi altrimenti non solubili, purché sia prestata adeguata attenzione all’incontro tra competenze giuridiche, da un lato, e gestionali e finanziarie, dall’altro lato.

I professionisti dello Studio hanno assistito ed assistono importanti gruppi industriali, italiani ed internazionali, in operazioni di ristrutturazione aziendale e del debito, e, più in generale, fornendo assistenza in situazioni di insolvenza e di pre-insolvenza.

L’esperienza maturata pone i professionisti dello studio in grado di dialogare agevolmente e di interagire utilmente con gli altri consulenti coinvolti nelle operazioni di ristrutturazione.

Lo Studio esercita la propria attività anche nella fase contenziosa, sia dal lato dell'impresa insolvente (ai fini dell'ammissione alla procedura concorsuale e della gestione delle successive fasi della stessa), che dal lato degli organi delle procedure, dei creditori o dei liquidatori.

Un particolare settore di attività è anche quello dell’assistenza a terzi soggetti interessati a rivestire la veste di assuntori in concordati preventivi e fallimentari.

Diritto immobiliare

Lo Studio può vantare una significativa esperienza nel settore degli investimenti immobiliari industriali e residenziali (ivi compresa edilizia convenzionata e housing sociale). I professionisti dello Studio assistono clienti italiani e stranieri in ogni fase delle operazioni di acquisto e cessione, costruzione e sviluppo immobiliare di ogni dimensione.

L'assistenza in questo settore spazia dalla redazione e negoziazione di contratti alla pianificazione delle modalità di perfezionamento delle operazioni immobiliari, che spesso si inquadrano nel contesto di più complesse operazioni di investimento, condotte anche in regime di project financing.

Contenzioso

Lo Studio può vantare una profonda e riconosciuta esperienza in tutta l'area del contenzioso, giudiziale e arbitrale (nazionale e internazionale).

Gli avvocati dello Studio assistono i clienti anche nella gestione della fase precontenziosa, mettendo le proprie esperienze e competenze a disposizione del cliente, per supportarlo nell'adozione delle migliori scelte strategiche in un'ottica di riduzione dei rischi della eventuale fase contenziosa.

Proprietà intellettuale

L'attività dello Studio è volta a fornire consulenza e assistenza, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, nell'acquisizione, nella protezione, sviluppo e sfruttamento di diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Le questioni che lo Studio affronta sono attinenti, inter alia, a marchi, brevetti, domain names, diritto d'autore, concorrenza sleale, software.

Per quanto attiene all'attività stragiudiziale i professionisti dello Studio vantano una consolidata esperienza nell'assistenza in materia contrattuale ed in particolare nella predisposizione e negoziazione di contratti di cessione, licenza, distribuzione, merchandising, sponsorizzazione e pubblicità.

Lo Studio ha, inoltre, una vasta esperienza nella pianificazione e gestione del contenzioso in materia.

00197 Roma - Via Barnaba Oriani, 85 - tel: +39 06.90275 - fax: +39 06.90275081

20122 Milano - Via Tommaso Salvini, 10 - tel: +39 02.38250 - fax: +39 06.90275081